Come smaltire correttamente i rifiuti in fase di trasloco

 

Solo un ditta specializzata è in grado di smaltire correttamente i rifiuti in fase di trasloco, rispettando la normativa in vigore.

In molti comuni sono presenti gli eco-centri, delle aree di raccolta dove è possibile conferire rifiuti ingombranti smontati, materiali pericolosi o infiammabili.

Per il corretto smaltimento dei rifiuti in fase di trasloco si deve seguire un ordine di gestione ben preciso:

  • La prevenzione
  • La preparazione per il riutilizzo
  • Il riciclo
  • Il recupero di altro tipo, per esempio di energia
  • Lo smaltimento

Fiorello Traslochi, dispone dei migliori professionisti, in grado di seguire con competenza e professionalità tutte le fasi di sgombero e smaltimento rifiuti:

  • La smontaggio dei mobili ingombranti da smaltire
  • La raccolta
  • Il trasporto con i mezzi all’avanguardia nelle apposite discariche per il trattamento e lo smaltimento finale.

Fiorello Traslochi dispone di mezzi adeguati e di persone altamente qualificate per lo smaltimento dei rifiuti al rispetto dell’ambiente nelle isole ecologiche autorizzate.

 

Smaltire i mobili durante un trasloco

Ci sono 3 tipi di modalità per smaltire i rifiuti ingombranti e i mobili durante un trasloco:

  • nelle discariche
  • bruciati negli inceneritori, detti anche termovalorizzatori, che producono energia dalla combustione dei rifiuti
  • trattati negli impianti di smaltimento specializzati
  • riciclati per un nuovo e/o diverso uso

Dopo lo smontaggio dei mobili in un trasloco, diviene necessario il loro smaltimento come rifiuti speciali, in quanto contengono un’elevata concentrazione di sostanze inquinanti. 

Dalla combustione del legno si liberano inquinanti in quantità 10-100 volte superiori a quelle degli apparecchi a gas e a gasolio.

Per questo, quando si pianifica un trasloco, una delle fasi a cui prestare molta attenzione è quella dello smaltimento mobili

Questo può essere uno degli elementi determinanti nella scelta della ditta di traslochi, in grado di smaltire correttamente i mobili durante un trasloco.

Senza dimenticare l’importanza dei preventivi di diverse ditte di traslochi, che offrono il miglior servizio di smaltimento mobili, adatto ad ogni esigenza.

Fiorello Traslochi, una ditta autorizzata con il servizio di smaltimento mobili, si occupa in autonomia anche dello smontaggio dei mobili ingombranti da smaltire.

 

Smaltire i rifiuti ingombranti

L’aspetto più delicato durante un trasloco è l’esigenza di dover smaltire i rifiuti ingombranti, che possono essere di diverse tipologie.

Il Codice Europeo dei Rifiuti specifica in maniera chiara ed esaustiva che i rifiuti ingombranti sono:

“Rifiuti di grandi dimensioni che non hanno trovato collocazione in altre tipologie di raccolta differenziata”

Per questo le isole ecologiche comunali sono attrezzate per lo smaltimento dei rifiuti ingombranti, che poi vengono inviati a impianti di trattamento.

Questo per evitare la dispersione nell’ambiente di sostanze inquinanti e permettere il riciclo delle materie prime.

Una ditta di traslochi autorizzata per lo smaltimento dei rifiuti, conosce bene le procedure, le regole, l’iter comunale e dovrà farsi carico alle varie fasi:

  • Lo smontaggio dei rifiuti ingombranti
  • La selezione dei rifiuti e del materiale
  • La distribuzione nelle specifiche discariche 
  • Il trasporto verso i centri ecologici autorizzati del comune

Affidarsi a Fiorello Traslochi, per lo smaltimento dei rifiuti ingombranti durante un trasloco, è una garanzia infallibile per vari motivi:

  • Dispone di professionisti nel campo altamente qualificati e in continuo aggiornamento
  • Provvede con il trasporto dei rifiuti nelle apposite discariche con i mezzi adeguati e all’avanguardia
  • Provvede del rilascio dei rifiuti nella piattaforma ecologica del proprio comune con modalità ecologiche nel pieno rispetto per l’ambiente

 

Penali per lo smaltimento improprio dei rifiuti

Lo smaltimento improprio dei rifiuti durante un trasloco, comporta gravi conseguenze in termini ambientali che difficilmente possono essere quantificati. 

Il danno causato alla natura, lo smaltimento improprio dei rifiuti può comportare una multa da 300€ a 3.000€ a seconda dell’entità.

E nel caso dei cosiddetti rifiuti pericolosi, cioè quelli con un’alta concentrazione di sostanze inquinanti, la sanzione può anche raddoppiare.

Le sanzioni per lo smaltimento improprio dei rifiuti, sono a carico del proprietario del terreno sul quale vengono rinvenuti gli oggetti non correttamente smaltiti. 

Per questo è di fondamentale importanza, evitare lo smaltimento improprio dei rifiuti, per non incorrere in multe spesso molto salate. 

Rivolgersi ad un’azienda di traslochi che si fa carico di tutte le procedure di smaltimento corretto dei mobili ingombranti secondo le normative in vigore.

Affidarsi a Fiorello Traslochi significa avere a disposizione i migliori esperti del settore, garantendo il corretto smaltimento dei rifiuti in fase di trasloco.

 

Sgombero e smaltimento rifiuti

Lo sgombero e lo smaltimento dei rifiuti anche nel caso di dimensioni non troppo grandi, non può avvenire attraverso il normale servizio di raccolta differenziata.

Anche la composizione dei rifiuti è un fattore determinante in quanto non può essere conferito in nessuna raccolta specifica e diventerebbe complesso il trattamento successivo.

Ogni tipo di sgombero deve essere effettuato tenendo conto di ogni singolo dettaglio, tra cui l’aspetto relativo allo smaltimento rifiuti.

Spesso chi opta per il fai da te trascura questo particolare, rischiando così di trovarsi con una grande quantità di rifiuti da gestire, senza sapere come procedere. 

Bisogna infatti tenere presente che i rifiuti accumulati a seguito di uno sgombero devono essere smaltiti adeguatamente seguendo le regole che impone la legge.

Fiorello Traslochi mette a disposizione i propri servizi di sgombero e smaltimento rifiuti, secondo le procedure della normativa in vigore.

Gestire in modo adeguato lo smaltimento dei rifiuti durante uno sgombero è regolato dalla normativa in materia, che impone le pratiche necessarie e le regole.

Per il corretto smaltimento dei rifiuti bisogna per prima distinguere tra i rifiuti urbani e quelli speciali.

Sia i rifiuti urbani che quelli speciali, inoltre, si dividono in pericolosi e non pericolosi, che possono essere riciclabili oppure da smaltire nelle apposite discariche.

Tenere in considerazione tutti questi elementi sarebbe impossibile ed affidarsi a Fiorello Traslochi per gli sgomberi e lo smaltimento dei rifiuti è la scelta ideale.

Per avere maggiori informazioni sul corretto smaltimento dei rifiuti in fase di trasloco, contatta Fiorello Traslochi a Brescia, Bergamo, Cremona e Verona.

RICHIEDI PREVENTIVO

    COSA DEVI TRASLOCARE:

    AMBIENTI CHE DEVI TRASLOCARE:

    Cucina:

    Camere matrimoniali:

    Camerette:

    Bagni:

    Studio:

    Zona giorno:

    Garage:

    Cantine:

    DATI LUOGO PARTENZA

    DATI LUOGO DESTINAZIONE


    Accettazione privacy policy